Seo: quanto è importante posizionarsi online per raggiungere clienti

Seo la parola magica per farti trovare online dai tuoi clienti, parola di EnergyCucine Professionali

Sei un ristoratore e ti stai chiedendo come farti notare sul web dai tuoi clienti? Innanzitutto, sei sul posto giusto perché in questa guida ti verranno fornite le informazioni basilari per iniziare un giusto approccio e per capire come puoi comparire nei motori di ricerca presenti nel web e farti notare rispetto a tante altre attività che lavorano nel tuo stesso campo.

Cos’è la SEO per un’attività di ristorazione?

Innanzitutto bisogna aver ben chiaro cosa si intende per “SEO” e da qui costruire una vera e propria strategia di posizionamento delll’attività sul web. “SEO” sta per Search Engine Optimization che per i neofiti del web significa ottimizzare la propria posizione all’interno dei motori di ricerca. Se sei un ristoratore e vorresti essere online sempre per i tuoi clienti e per quelli futuri che ti possono trovare navigando nel web, dovrai imparare ad utilizzare gli strumenti che ti permettono di arrivare primo o almeno tra i primi nel “SEO”.

Il mondo della ristorazione

Il mondo della ristorazione è quello più cliccato dagli internauti e da coloro che cercano un posto dove andare a mangiare. Di contro, c’è la concorrenza che è molto alta ed è fondamentale essere tra i primi della lista perché in questo modo si guadagna autorevolezza e le possibilità di essere scelti diventano molto alte rispetto a chi si trova infondo. Altro aspetto importante su cui impostare il proprio posizionamento, è quello di assicurarsi che Google, il motore di ricerca più utilizzato nel web, abbia scansionato la pagina della nostra attività.

Gli strumenti da utilizzare

Sarà fondamentale utilizzare gli strumenti che lo stesso Google mette a disposizione per le pagine delle attività e che si possono trovare nella sezione Google Business.

Strategie per posizionarsi on line

Gli strumenti che devi imparare a usare per farti trovare dai clienti o da chi potrebbe diventare presto un nuovo cliente sono i seguenti:

      • Utilizzare le keywords.

Il segreto della strategia “SEO” è quella di utilizzare le keyword, ovvero una o più parole chiave che gli utenti di solito utilizzano per cercare una cosa, un servizio o un’attività. Se capisci le parole che di solito vengono inserite nel motore di ricerca per trovare servizi simili al tuo è indispensabile che nella pagina web dell’attività vengano inserite quelle parole e indicizzate in modo tale che Google ti trovi subito e riesca a metterti tra le prime scelte.

      • Studiare un’immagine adeguata per il tuo ristorante.

Dopo aver sistemato i parametri di priorità nelle ricerche in internet, il secondo passo da fare è quello studiare l’immagine più adatta da mostrare a tutti. Non è da poco trovare il modo giusto per farti vedere, perché se da un lato bastano pochi secondi per impressionare un utente e far in modo che ti scelga è altrettanto veloce la scelta di scartarti se l’immagine, le scritte e il contenuto che proponiamo, non è accattivante e attrattivo. Pertanto si dovrà studiare con molta attenzione il logo che rappresenti l’azienda, le immagini che sottoponiamo come copertina e tutte le scritte che devono riassumere in pochissime parole quello che si va a proporre.

      • Un sito web moderno e veloce.

Il sito web fa la differenza. Se il sito ha un design moderno ed è basato su una tecnologia grafica veloce, moderna e innovativa l’occhio di chi lo osserva non si lascerà sfuggire le altre pagine. Se invece il sito ha una grafica obsoleta, è lento e le informazioni al suo interno sono scarne e non spiegano bene quanto l’azienda vuole proporre, è facile che l’utente passi allla scheda successiva.

      • Rispondere ad un bisogno.

Per i ristoranti, ma questo vale per tutti i campi di lavoro, quello che si va a proporre deve rispondere ad un bisogno. Ed è proprio in questo che bisogna puntare per migliorare la posizione nella “SEO”. Quando un utente cerca qualcosa nel web, la maggior parte delle volte è una richiesta per il soddisfacimento di un bisogno. Pensare pertanto di strutturare tutte le informazioni che diamo al web in questo senso è una mossa vincente per farci trovare e per soddisfare il cliente.

      • Creare un sistema di risposta e assistenza on-line veloce e dinamico.

L’ideale per le pagine web dedicate ad un’azienda è quello di offrire un’assistenza on-line in tempo reale. Non sempre è possibile, ma perlomeno lasciare riferimenti di messaggistica istantanea è un altro strumento prezioso da utilizzare perché non si fa sentire solo il cliente ma lo si accompagna nella soluzione del suo problema o nel soddisfacimento di un bisogno specifico.

Aprire un ristorante

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