10 regole per attrarre i clienti nel tuo ristorante

10 regole per attrarre i clienti nel tuo ristorante

Quali sono le 10 regole per attrarre i clienti e fidelizzarli alla scelta del tuo ristorante?

Prima di indicartele nei dettagli, ci teniamo a sottolineare quanto il ruolo strategico del marketing sia oggigiorno sempre più importante. Lo stesso dicasi per le nuove tecnologie e per i social network.
Se sei un ristoratore, attrarre i clienti è possibile. Ecco le 10 regole a tema.

1. Wi-fi gratuito

Viviamo nell’era del sempre connessi. Fotografare il piatto cucinato al ristorante e postarlo su Facebook, su Twitter o su Instagram, oramai è diventato un vero e proprio rito. Ragion per cui il wi-fi gratuito è imprescindibile.

2. Foto in alta risoluzione

Per la regola che anche l’occhio vuole la sua parte, occorre tenere presente che molti il ristorante lo cercano su internet. Di conseguenza, la qualità degli scatti che raffigura il cibo deve essere sempre in alta risoluzione. Non lesinare sforzi economici al riguardo e se necessario contatta un fotografo professionista. Le immagini sul sito internet del tuo ristorante così come quelle inserite nei social network ti permettono di attrarre clienti.

3. Musica live

Al ristorante, in genere, ci si va anche per svagarsi, non solo per fare un’esperienza culinaria. Uno spettacolo di musica live nel corso della serata può rappresentare un momento di svolta per numerose cene. La musica può attrarre nuovi clienti. Perciò, promuovi al meglio gli eventi musicali.

4. Sii attivo costantemente sui social network

Un canale Facebook aggiornato 6 mesi fa non è di certo un bel biglietto da visita per il tuo ristorante. Occorre essere attivi in maniera costante. Ecco a tal proposito una delle 10 regole per attrarre i clienti e fidelizzarli alla scelta del tuo ristorante che non devi mai mettere in secondo piano.

5. Sfrutta le potenzialità dell’e-mail marketing

Nel momento in cui c’è da attrarre clienti per il tuo ristorante, è opportuno sfruttare le potenzialità importanti dell’e-mail marketing. Serviti della newsletter per promozionare al meglio i tuoi menù e gli eventi che fanno da cornice, proponendo in cambio dell’iscrizione tramite rilascio dell’indirizzo di posta elettronica, uno sconto di 10 euro. Occhio solo a non spammare, perché sarebbe controproducente.

6. Organizzazione di degustazioni di vini

Ospitare delle degustazioni di vita può aumentare di sicuro la notorietà del tuo ristorante. Hai idea di quanti sono coloro che amano il vino e quanti vorrebbero approfondire il loro know-how al riguardo? Organizza degustazioni di vini e attrarre clienti sarà cosa automatica.

7. Organizzazione di lezioni di cucina

I programmi televisivi dove protagonista indiscussa è la cucina ottengono sempre più successo in tv, nonché lusinghieri commenti dalla critica. La gente, specie in questo lasso di tempo, sta riscoprendo l’importanza del cucinare bene, secondo i dettami della cucina italiana e non solo. L’organizzazione di lezioni di cucina può essere di sicuro una mossa foriera di ottimi risultati in termini di aumento del parco clienti per il tuo ristorante.

8. Mostra i principali eventi sportivi

Gli eventi sportivi rappresentano la cornice di serate indimenticabili, perché favoriscono l’aggregazione delle comitive. Con la trasmissione di eventi sportivi di una certa rilevanza, il tuo locale farà sempre il pienone.

9. Punta sull’ottimizzazione del sito internet del tuo ristorante sui motori di ricerca

Molto spesso, la query “ristorante + città” è quella che risulta decisiva nel portare il cliente nel locale. Questo vuol dire che il sito internet del tuo ristorante deve apparire nella prima pagina di Google, affinché ci siano più probabilità di vedere tutti i tavoli prenotati. Investire nella SEO è necessario. Se puoi permetterti il lusso di investire in pubblicità online, Facebook Ads e Google Ads possono costituire un’importante opportunità per il tuo business.

10. Ordini online

Non tutti hanno il tempo di mangiare fuori. Non precluderti una importante nicchia di mercato, rappresentata ad esempio da manager e imprenditori che preferiscono consumare un pasto al volo direttamente all’interno del loro ufficio. Il tempo a disposizione per queste persone scarseggia. Ragion per cui l’ultima delle 10 regole per attrarre i clienti e fidelizzarli alla scelta del tuo ristorante verte sul prendere gli ordini online. Il bello? I tuoi dipendenti risparmiano tempo prezioso. Chiaramente, a fronte di ordini online, è bene che anche i pagamenti ammessi siano rigorosamente online.

Conclusioni

Attrarre clienti si può, seguendo le suddette regole. Il tuo ristorante verrà recensito positivamente e chi mangerà da te, sarà di certo soddisfatto.

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