Ristorazione e Industria 4.0

Gli incentivi per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese riguardano anche il settore della ristorazione.

L’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico ha l’obiettivo di supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.

Gli incentivi, che attualmente comportano il rimborso in credito di imposta di consistenti percentuali di investimenti in beni strumentali, sono disponibili, dunque, anche per il settore ristorativo e, quindi, ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie o altra attività di ristorazione.

Cos’è Industria 4.0 per la ristorazione

Sempre più spesso si sente parlare di smart factory e di industria 4.0, concetti che sembrerebbero dei veri e propri trend tra le aziende. Ma di cosa si tratta?

In generale, il termine Industria 4.0 è di fatto la tendenza di inserire all’interno delle aziende delle nuove tecnologie al fine di migliorare il prodotto finale, i processi di lavorazione e le condizioni di lavoro.

Possiamo parlare, dunque, di “quarta rivoluzione industriale”.

Il processo innovativo di Industria 4.0 nasce in Germania nel 2011 e poi trova respiro in un progetto europeo “Industry 4.0”, che anche l’Italia ha accolto nell’ottica di una forte spinta al rinnovamento delle tecnologie a livello di produzione industriale.

Il governo italiano, già da qualche anno, seguendo l’esempio di Stati Uniti, Inghilterra, Germania e Giappone, ha adottato una serie di misure per incentivare gli investimenti funzionali alla trasformazione tecnologica che ha poi preso il nome di “Transizione 4.0

Le tecnologie abilitanti per la ristorazione nell’ industria 4.0.

Diversi studi hanno definito che la quarta rivoluzione industriale si incentra sull’adozione di alcune tecnologie definite abilitanti.

In particolare, l’Osservatorio Industria 4.0 del Politecnico di Milano fornisce la classificazione di sei tecnologie abilitanti, cosiddette tecnologie intelligenti:

  • Industrial IOT

Rappresenta un percorso evolutivo della Rete Internet attraverso la quale ogni oggetto fisico acquisisce una sua contropartita nel mondo digitale

  • Industrial Analytics

Sono applicazioni di nuove tecniche e strumenti per porre in evidenza l’informazione celata nei dati e la capacità di utilizzarla per supportare decisioni

  • Cloud Manufacturing

Abilita, tramite la rete Internet, l’accesso diffuso, agevole e on demand a un insieme di risorse a supporto di processi produttivi e di gestione della supply chain

  • Advanced Automation

Fa riferimento ai più recenti sviluppi nei sistemi di produzione automatizzati, caratterizzati da elevata capacità cognitiva, interazione e adattamento.

  • Advanced Hmi

Riguarda i recenti sviluppi nel campo dei dispositivi wearable e delle nuove interfacce uomo/macchina per l’acquisizione e/o la veicolazione di informazioni.

  • Additive Manufacturing

Ribalta l’approccio dei processi produttivi classici (asportazione o deformazione plastica di materiale) creando un oggetto attraverso la sua “stampa” strato per strato.

Tra queste, un esempio di tecnologie funzionali alla Transizione 4.0. nella ristorazione, sono i forni di ultima generazione come i forni Naboo.

I forni presenti nella nostra gamma prodotti sono infatti hi-tech, touch e smart con sistema IoT (Internet of Things) che permette di gestire funzioni complesse ad alta automazione e immediatezza d’uso, di scegliere tra le diverse lavorazioni, monitorare altri macchinari utilizzati in cucina nonché ridurre fino al 15% i costi di gestione.

Il touch screen di questi forni è una vera e propria porta di accesso a contenuti e organizzazione, con led diversificati per ogni funzione, capacità di salvare le modifiche e organizzare i propri menù e cotture in cartelle personali, mettere in rete il forno mediante collegamento wifi con pc o tablet e far comunicare anche più forni tra loro in modalità remoto.

Queste funzioni diventano particolarmente interessanti se pensiamo alle catene della ristorazione o alla grande distribuzione, che possono così ingegnerizzare i modelli di business rendendoli perfettamente replicabili.

 

>>> Trovi a questo link tutta la nostra gamma forni: https://energycucineprofessionali.it/product-category/forni-energy-cucine-professionali-ristorante-chiavi-in-mano/<<<

 

I vantaggi della transizione 4.0 nella ristorazione

Gli incentivi promossi dal MISE rappresentano anche nell’ambito ristorativo una grande opportunità per alzare gli standard di efficienza, sostenibilità, sicurezza, comodità e replicabilità del modello ristorativo.

Investendo in beni strumentali ad alta tecnologia sarà più semplice:

  • standardizzare le procedure,
  • replicare perfettamente le preparazioni,
  • ridurre tempi e costi,
  • ottimizzare il lavoro del personale di cucina.

 

Chiedici una consulenza per aiutarti nella Transizione Tecnologica e per rendere il tuo ristorante in linea con i parametri dell’Industria 4.0.

Share: